Tra gli interventi richiesti per l’anno scolastico 2022-2023, l’Osservatorio Regionale per la Prevenzione del Gozzo e il Gruppo Aiuto Tiroide hanno individuato la comunità degli studenti dell’Istituto Alberghiero Sandro Pertini di Brindisi come protagonisti del Progetto I-Smart.
PIANO STRATEGICO per la PROMOZIONE della SALUTE nelle SCUOLE della REGIONE PUGLIA.
Nel CATALOGO AA 2022-2023: "LABORATORIO del SALE-Progetto I-Smart"
Aprile 2023
Partendo dai temi formativi del Laboratorio del Sale, è stato messo appunto un programma educativo e prove di abilità, pensate per consolidare e valorizzare le specifiche abilità e competenze dei discenti.
Il tema di fondo è “Dieta mediterranea e tiroide: un’alleanza vincente”.
Le azioni sono articolate in tre fasi:
a) la prima è informativa, finalizzata a conoscere gli elementi base della anatomia e della fisiologia della tiroide, le più diffuse disfunzioni tiroidee e i disordini tiroidei da carenza iodica, nonché i comportamenti alimentari favorevoli alla salute della tiroide, nello specifico della dieta mediterranea. (Calendario, 19 Aprile 2023).
b) la seconda è laboratoriale, prevede una gara gastronomica che coinvolgerà gli studenti nell’elaborazione di menù o di ricette per nutrire la tiroide e salvaguardare il cuore, che saranno sottoposti al giudizio di una giuria qualificata. (Calendario, 10 Maggio 2023).
c) la terza è clinica, dedicata alle alunne del 5° anno interessate ad eseguire un esame ecografico della tiroide, nonché un colloquio informativo con la specialista in ginecologia. (Calendario, 27 Maggio 2023).
Il programma è svolto in collaborazione con l’U.O.C. SIAN ASL BR, la C.R.I. di Brindisi e Coldiretti.