Le esperienze che IodioInforma conduce nella scuola sono ispirate alla crescita delle conoscenze ed un più attento rapporto dei ragazzi con il cibo. La società di domani troverà in queste giovani leve consumatori e produttori più consapevoli delle scelte che ciascuno di noi compie per sé e gli altri.
Una giornata particolare per i ragazzi della scuola elementare di San Pietro Vernotico.
Gli alimenti e il loro contenuto di Iodio per prevenire disordini da carenza iodica.
Hanno collaborato i Consultori familiari del distretto Socio Sanitario di Brindisi, Fasano, Francavilla Fontana e Mesagne, il Distretto Socio Sanitario di Mesagne
Progetto "Conosci la Tiroide"
21 maggio 2014, Scuola Media "Don Minzoni" di San Pietro Vernotico (BR)
Il 21 maggio 2014 si sono svolte presso nell'Aula Magna della Scuola Media "Don Minzoni" di San Pietro Vernotico (BR) le attività previste nell'ambito del Programma di Educazione e di Sostegno alla Salute nell'Ecosistema Mediterraneo: "Conosci la tiroide?" Destinatari del progetto, inserito nel calendario della Settimana Mondiale della Tiroide 2014, sono stati circa 80 studenti della 2^A, 2^ E e 3^B. La mattinata è stata articolata in due fasi: informativa e operativa. Utilizzando il supporto multimediale IODIOINFORMA 2.0 la Prof.ssa Mirella Bellavista e la Dr.ssa Angela Martinelli hanno tracciato un percorso tra tiroide, iodio e iodoprofilassi. L'attenzione dei ragazzi è stata orientata all'osservazione degli eventi ciclici che caratterizzano la natura, compreso il ciclo dell'iodio, favorendo una riflessione sulla necessità di promuovere azioni ecosostenibili per affrontare e risolvere il problema dei rifiuti nel rispetto dell'ecosistema mediterraneo. La "Strategia delle 4 R": Ridurre, Riutilizzare, Riciclare e Recuperare è stata messa in campo nella fase operativa, durante la quale i ragazzi hanno potuto utilizzare estro, fantasia, genialità! Con materiale riciclato, jeans, bottiglie di plastica, contenitori di latta, cartone, hanno realizzato borse, cuscini, segnalibri, portapenne, monili, suppellettili varie, monumenti in miniatura. Gli studenti sono stati supportati dalle docenti Prof.sse Cocciolo Oronzina, De Donno Rossella, Bellavista Mirella, ma anche da mamme e nonne! Tre generazioni si sono impegnate e divertite nell'impresa di costruire prodotti unici e al 100% riciclati!
IODIOPROFILASSI LA PRIMA FORMA DI CURA E' LA CONOSCENZA