• Home
  • News
  • Piano regionale Promozione della salute 2023-24

Piano regionale Promozione della salute 2023-24

Il “Catalogo 2023-24 web” è uno strumento di supporto per operatori sanitari e per docenti."

Le attività presenti nel catalogo sono rivolte agli studenti della scuola primaria (dai 6 ai 10 anni), della scuola secondaria di I° grado (dagli 11 ai 13 anni) e di II° grado (dai 14 ai 18 anni).
Nell’area tematica “Corpo in salute” come progetto regionale è disponibile DISCOVERY IODIO, attività formativa promossa dall’Osservatorio Regionale per la Prevenzione del Gozzo in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale (OSNAMI, centrato sul tema della carenza nutrizionale di iodio e sul programma nazionale di Iodoprofilassi (pag. 58; pag. 88; pag.118).
Tra le azioni informative è possibile consultare “iodioinforma 2.0” , un sito web supportato dall’Osservatorio Regionale per la Prevenzione del Gozzo che mette a disposizione un percorso multimediale per navigare tra tiroide e ormoni tiroidei, conosce il contenuto di iodio negli alimenti, promuovere un consumo moderato di sale iodato e verificare qual è l’apporto d’ iodio e sodio nella dieta con un calcolatore dedicato (pag. 131).
Nell’Azienda Sanitaria Locale di Brindisi è attivo il Laboratorio del Sale, un programma condiviso e co-prodotto con il Gruppo Aiuto Tiroide, che prevede una serie di attività esperienziali i sul tema poco sale ma iodato per crescere bene. I docenti referenti che partecipano alla fase formativa dell’iniziativa acquisiscono i relativi crediti formativi (pag. 141).

IODIOPROFILASSI
LA PRIMA FORMA DI CURA
E' LA CONOSCENZA


© Iodioinforma. Tutti i diritti riservati.
Powered by MagneticoWeb.